Presentazione

 

Le mie prime ricerche artistiche hanno portato alla creazione di installazioni, di cui solo alcune comprendono il video. Poco dopo ho realizzato i miei primi film. Questi, speso molto brevi, non costituiscono un corpus troppo coerente. Le forme utilizza te sono molto di verse (sperimentale, animazione, clip) e gli argomenti decisamente vari, sebbene sia possibile identificare determinati temi ricorrenti (l'intimo, l'omosessualità, la ribellione ... ) li realizzavo con una certa leggerezza, persino con umorismo. Oggi il mio lavoro cinematografico è improntato su temi di maggiore gravità e i mie i film mi consento no d i portare avanti un'unica ricerca: l'interrogano sulla violenza e le sue possibilità di irrompe re nella nostra società.

Tuttavia, la violenza resta qualcosa di difficile da analizzare o da concettualizzare. Qualsiasi definizione è solo parziale, probabilmente perché l'atto stesso della violenza resta impensabile. In quanto cittadini di paesi occidentali sviluppati, le nostre vite o no contraddistinte da una relativa calma rispetto ad altre aree geografiche o ad altri periodi della no tra storia. Se posso rivendicare la natura politica del mio lavoro, lo faccio nella misura in cui mi sembra importante offrire agli spettatori l'occasione di pensare a questa relativa calma che caratterizza le no tre società.

Per questo motivo, interrogo la Storia e determinati eventi storici, che scelgo in quanto esemplari e per me di difficile comprensione. Lavorare sulla Storia mi consente di interrogare il presente senza doverlo affrontare direttamente. Un atto storico del passato, depositario di violenza, resta esemplare per qualsiasi atto di violenza, mentre quando si ha a che fare con un evento contemporaneo si rientra in un contesto geografico più preciso, sottraendogli così il suo carattere universale.

Il mio lavoro si fonda sull'utilizzo di immagini d'archivio che mi permettono di interrogare la storia in maniera evidente, ne l senso che l'archivio è e oste so deposita rio d ella storia (da cento anni ormai quasi tutti gli eventi  storici vengono filmati e la  storia del XX secolo si confonde con quella del la sua stessa rappresentazione). Di più, lavora re con l'archivio permette di porre la questione critica della produzione delle immagini e delle ideologie che le ispirano.

 

Jean-Gabriel Périot
Mostra de Pesaro, 2007